lunedì 24 novembre 2014

MONEY CAN'T KILL MUSIC

Quanto può essere casuale che un fumettista romano e un musicista rap del Costa Rica si incontrino?
Beh, parecchio casuale, direi.
Ma anche da incontri casuali possono nascere stima e rispetto.
Money Can't kill Music è un progetto collettivo e multidisciplinare creato da Christiano Can e Bassie Blue. Un album musicale, un libro di testi e un art book dove diversi artisti, da differenti paesi, hanno illustrato i testi dell'album. Un progetto coraggioso, il debutto da solisti di due produttori e autori, che hanno scelto di mantenere intatto il controllo sul loro lavoro, autoproducendosi questo primo album per non rinunciare alle loro istanze artistiche e politiche.
Così ho accettato immediatamente quando Christiano mi ha proposto di partecipare a MCKM.
Unica condizione che mi è stata imposta, scegliere la canzone dal titolo, senza neanche poterla ascoltare.
Ho scelto Problem to the problem, e sono stato arruolato nel Neverlandcollective.

Guarda caso ho beccato una canzone dal testo politico, che poi era quella che lui avrebbe voluto facessi....
Ho deciso di lavorare sul collage di disegni per creare un'immagine circolare, che per essere letta dovesse essere girata come un disco, o che creasse un "loop" grafico con la stessa modalità di un pezzo musicale, riciclando qualcosina (secondo il vecchio adagio "rielab è vita") e aggiungendo "icone" in libertà.
Le "breaking chains" sono contenute nel testo della canzone, ma sono soprattutto un personale omaggio al logo di Christiano, due C che simboleggiano le catene spezzate.




















Di seguito qualche matita e il disegno definitivo.
A questo link trovate info e potete acquistare il disco. Io non l'ho ancora sentito, ma i ragazzi sono bravini. Hanno collaborato con Usher, Robin Thicke, Ne-Yo, ecc., mica pettinano le bambole.






























Nessun commento:

Posta un commento